Clicca e Visita il Portale di Firenze su Piazze.it
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Scarperia
Il sito sul comune di Scarperia in provincia di Firenze; informazioni generali, attrazioni turistiche ed eventi, cenni storici
-
Marradi
MARRADI .NET: Il Portale su Marradi, in provincia di Firenze, con le informazioni geografiche, turistiche e storiche di questo delizioso comune toscano.


I Musei di Firenze

Uffizi, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti

L'intero centro storico di Firenze è un prezioso museo, sia per lo splendore dei monumenti che per il loro ottimo stato di conservazione.

Le piazze, le statue, i ponti ed i giardini sono opere d'arte d'inestimabile valore, al pari dei musei e delle gallerie che preservano i lasciti antichi.

Grande merito va alla famiglia dei Medici che a lungo ha governato sulla città promuovendone la crescita culturale in maniera superba.

Dove

La Galleria degli Uffizi è sorta proprio dai lasciti della nobile famiglia, ai quali si sono aggiunti nel corso dei secoli opere d'arte di eccezionale valore.

Camminando per le sale della Pinacoteca, una delle più celebri del mondo, possiamo ammirare le opere dei geniali artisti toscani, da Leonardo da Vinci a Sandro Botticelli, da Michelangelo al Masaccio, accanto a quelle di pittori internazionali come Rembrant e Goya.

Torniamo con la mente alla famiglia medicea per ricordare un altro celebre Museo di Firenze: il Palazzo Vecchio, sede del governo della città, completamente rinnovato a metà del Cinquecento su impulso di Cosimo dei Medici.

Gli interni del maestoso palazzo trecentesco consentono di ripercorrere la storia della città di Dante camminando per le sale, le cappelle, i cortili e gli immancabili passaggi segreti.

Dall'enorme Sala dei Cinquecento, che ha accolto riunioni fondamentali per la storia d'Italia, agli studioli privati dei Medici, riccamente decorati, alle Cappelle di famiglia con gli splendidi affreschi...ogni angolo è incantevole e suggestivo!

Firenze

Dalla famiglia dei Medici ai Pitti, altri illustri abitanti della Firenze del Quattrocento che aspiravano alla conquista del potere passo dopo passo, proprio come accadde per la costruzione della loro dimora.

Palazzo Pitti nacque infatti come una delle tante residenze signorili, seppure assai sforzosa, su una strada poco al di fuori del centro storico per divenire nel tempo uno dei templi dell'arte più celebri d'Italia.

Palazzo Pitti ospita importanti collezioni d'arte e musei, tra i quali ricordiamo quello dedicato all'arte moderna e la galleria che ripercorre la storia dell amoda e del costume.

Oltre alle prestigiose collezioni d'arte bisogna però ricordare come l'intero Palazzo sia un'opera grandiosa e raffinta all'interno della quale è molto piacevole perdersi per un'intera giornata, tra le gallerie ed il famoso Giardino dei Boboli.

Navigare Facile
infofirenze.it

Una guida per visitare Firenze con i luoghi da vedere dalle Piazze ai Ponti, ai Giardini. Inoltre informazioni sui Musei di Firenze e sulle sue Chiese per fare un tour completo nella splendida città rinascimentale.
Argomenti

Turismo a Firenze
Le Chiese di Firenze
I Musei di Firenze
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali